domenica 24 maggio 2015

Taccole al pomodoro




Taccole al pomodoro | in pentola a pressione.








Buongiorno e bentrovati oggi parliamo delle Taccole, una verdura primaverile, molto facile e veloce da preparare.

Queste verdure di stagione sono ricche di vitamine e sali minerali e  si mangiano intere per fare scorta di fibre, ferro e vitamine.

Le taccole dette anche fagioli piattoni, sono un alimento sano e salutare, un toccasana per la crescita, utili nella dieta delle persone anemiche per mancanza di ferro, in caso di stanchezza e nei periodi di convalescenza.

Dal punto di vista nutrizionale, le taccole, come i fagiolini, sono considerate una via di mezzo tra un legume ed un ortaggio; essendo ricche di fibra  sono indicate contro la stipsi, mentre l'apporto energetico moderato  ne consente l'utilizzo anche nelle diete ipocaloriche.
In caso di sovrappeso e obesità, hanno un buon effetto saziante e riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri.

Le taccole hanno inoltre un indice glicemico molto basso; questa caratteristica le rende idonee alla dieta per chi deve tenere sotto controllo la glicemia.
Sono anche gluten free, ottimo alimento per i celiaci.


Per mantenere intatto l'apporto nutrizionale le ho cotte pochi minuti con la pentola a pressione, preservando con questo metodo di cottura le vitamine e i sali minerali, avremo così una ricetta gustosa , appetitosa e sana.


Taccole al pomodoro in pentola a pressione.



Ingredienti:


  • 500 g. Taccole
  • 300 g. Pomodori  ciliegini
  • 1 spicchio d'aglio
  • origano
  • 30 g. Olio EVO 



Preparazione:

Lavate e spuntate le taccole privandole delle estremità e del filamento, spezzatele in pezzi di 3/ 4 cm.
Ponetele nella pentola a pressione con 200 ml. di acqua , chiudete il coperchio e cuocete per 6 minuti dall'inizio del sibilo.

Nel frattempo in una padella fate imbiondire nell'olio lo spicchio d'aglio,  aggiungete i pomodorini tagliati in quarti, il sale e un pizzico di origano e lasciate cuocere per 5  minuti.

Scaduto il tempo fate svaporare la pentola a pressione  velocemente, ponendola sotto un getto di acqua corrente, aprite il coperchio, scolate le taccole e passatele velocemente in acqua fredda.

Versatele poi nella padella con il sugo di pomodoro e aggiustate di sale, lasciate cuocere per altri 5 minuti finchè non diventino morbide e il sugo si addensi un pochino.
 
Impiattate e servite con un filo d'olio a crudo.

7 commenti:

  1. buonissime ...non le ho ancora mangiate
    baci,baci

    RispondiElimina
  2. sono tanti anni che non consumo più le taccole , chissa perchè mi ha i fatto tornare la voglia di mangiarle con la tua ricetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è la stagione, ne approfitto, sono buone e salutari.
      Grazie Gunther, buona giornata!

      Elimina
  3. Le taccole non sempre le trovo da me, buonissime al pomodoro! Ciao, ciao....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono tra le mie verdure preferite, grazie ciao Molly

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...