giovedì 14 luglio 2011

Gnocchi Basilico Ricotta e Mandorle



Gnocchi di Ricotta-Basilico e mandorle.
Questi gnocchetti sono una vera bontà!Un primo piatto super veloce!!Ho impiegato meno di 30 minuti per realizzarlo.
Buoni e leggeri, con tutto il profumo del basilico fresco.








Sono davvero facili e velocissimi da realizzare .Eccoli pronti, tutti bellini con le righine per "Intrappolare" il sughetto .
La ricetta da cui ho preso spunto qui, apportando per la realizzazione degli gnocchi mie personali modifiche.

Li ho provati conditi con un sugo di pomodoro semplice,
facendo appassire appena un po' di cipolla tagliata a velo, aggiunto il pomodoro, portato a cottura e serviti spolverati con pecorino e lamelle di mandorle.

Ingredienti per 4 persone:


  • 1 manciata di foglie di basilico
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano reggiano 
  • 200 g di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 grattata di noce moscata
Per il Sugo:

  • 1 scatola di pomodori pelati
  • mezza cipolla tagliata a fettine sottili
  • Pecorino grattugiato 2/3 cucchiai
  • Mandorle a lamelle
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione:
Mettere nel mixer il basilico ed il parmigiano e frullare il tutto.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti, finché non si formerà l'impasto che dovrà risultare liscio ed omogeneo..
Raccogliere a palla, poi tirare dei cilindretti che taglierete a pezzettini, per ricavare gli gnocchi rigati io uso il riga-gnocchi di legno, che ha 2 spessori, ma in mancanza si può benissimo utilizzare una forchetta.

Per il sugo:
In un tegame mettere l'olio e la cipolla tagliata sottile, farla appassire senza farla bruciare, aggiungere i pomodori tritati, salare e portare a cottura,-10/15 minuti.

Mantecare con il pecorino grattugiato .

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, toglierli appena vengono a galla e condirli con il sugo preparato in precedenza.

Guarnire con basilico fresco e le mandorle a lamelle.
Impiattare e servire.
Cotti e mangiati!!-Buon Appetito!                                                                     


Con questo post  ringrazio La Fata Golosa per l'invito a partecipare al suo contest
sono onorata e felice della partecipazione,i miei ringraziamenti naturalmente vanno anche allo Chef-. e con questa opportunità ho vinto con la mia ricetta dei 
giudicata come Ricetta Gustosa ed Economica -
il secondo premio,un Apri-Noci, 
che mi sarà di sicuro molto utile e presto lo vedrete all'opera con la mia prossima ricetta che ho già in mente.


4 commenti:

  1. Ciao Lina, gli gnocchi di ricotta di per se mi piacciono motlo per la loro morbidezza credo che il basilico gli dia un aroma che profuma tutta casa e solo all'idea mi vien voglia di prepararli subito, mi incuriosiscono molto le mandorle su questo piatto per la loro croccantezza e per il gusto aggiuntivo che possono dare. Baci cara, bel lavoro!

    RispondiElimina
  2. @-Stefania- Grazie mille!!!-Non aggiungo altro!
    Hai colto nel segno, descritto molto bene l'esaltazione del gusto data dalle mandorle. Complimenti sei una vera intenditrice.
    Grazie del complimento, a presto.
    Baci..
    L.

    RispondiElimina
  3. grazie per i ringraziamenti, sei carinissima... ma gli gnocchi alla ricotta sono una new entry per me, fatti così!
    io faccio quelli ricotta e spinaci, banalissimi, ma sempre apprezzatissimi dalla mia ciurma.
    la prossima volta provo questa ricetta!
    SMACKS

    RispondiElimina
  4. @-LaFataGolosa-Grazie a te cara!
    E... provali in questa versione col basilico nell'impasto, sentirai che profumo !
    Un bacione, a presto.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...