mercoledì 15 giugno 2011

Torta Sbrisolona-Con Mandorle Ricotta e Cioccolato



Torta Sbrisolona-Con Mandorle Ricotta e Cioccolato, la mia ricetta golosa.

La Torta Sbrisolona è un famosissimo dolce dalle origini lombarde, legato in modo particolare alla città di Mantova. Si tratta di una torta friabile, croccante , si chiama così perchè tende a sbriciolarsi.





La ricetta originale prevede l'uso della farina di mais, per cui risulta più dura.
Io l'ho adattata alle esigenze della mia famiglia, ed ho cambiato un pò gli ingredienti.
E questo è il risultato

Per la farcitura interna ho usato la ricotta di pecora, che essendo più asciutta non bagna la pasta, che rimane bella croccante, e l'ho aromatizzata con il liquore Strega, e arricchita con gocce di cioccolato fondente.

I miei a volte sono particolarmente esigenti, e mi tocca un tantino stravolgere la ricetta per andare incontro ai loro gusti, e non rischiare di finirla tutta da sola, se non viene approvata.

Ecco la mia versione, un pò scrocchiosa ,delicata e molto..ditemi voi, a chi vuole provarla il giudizio.


Ingredienti:
Per la frolla: 


250 g. Farina 00
25 g. Mandorle macinate finemente
100 g. burro
1 uovo intero
70 g. zucchero
1/2 bustina lievito
vanillina. 1 bustina

Per il ripieno: 

400 g. ricotta pecora o mucca
2 cucchiai di zucchero
gocce di cioccolato -(a piacere)
1 uovo
1 bicchierino di liquore Strega (oppure limoncello)

Procedimento:
Mettere nel Kenwood con la frusta K( ma naturalmente si può fare anche a mano)
la farina,lo zucchero,le mandorle, la vaniglia
il burro freddo a pezzetti e l'uovo; amalgamare fino ad avere un composto a briciole .
Foderare una teglia diam. 26 con carta forno e distribuire metà composto farinoso , facendolo aderire con le mani , schiacciando un po;
nel frattempo messo da parte l'altra metà del composto, mettiamo nella ciotola del Ken gli ingredienti del ripieno:
ricotta  
zucchero
cioccolato
uovo e liquore
e amalgamiamo bene a velocità 2 sempre con la frusta K
versiamo il ripieno sulla base e sopra distribuire l'altra metà della pasta ridotta in briciole, facendo attenzione a coprire tutta la superficie.
Cuocere a 180°  in forno già caldo per circa 30 minuti.

Lasciare raffreddare e servire spolverando la torta con zucchero a velo vanigliato.


4 commenti:

  1. mi piace davvero tantissimo la sbrisolona, ed è anche poco impegnativa! mi piace moltissimo il tuo ripieno! complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ho scoperto da poco che adoro i dolci aromatizzati con lo strega. Credo che questa sbrisolona sia la fine del mondo per la sua bontà!

    RispondiElimina
  3. @-Marjlou , grazie, sono contenta che ti piaccia anche questa versione, sei molto gentile.
    A presto, passerò a sbirciare le tue delizie , ciao.
    L.

    RispondiElimina
  4. @-Franci.Grazie , per il complimento,questa torta è molto delicata col suo ripieno, mi fa' piacere che abbiamo gli stessi gusti, fammi sapere , quando posti qualche novità in merito, intanto vengo a vedere cosa hai preparato di buono ;)
    A presto, baci...
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...