lunedì 8 marzo 2010

Rosa ,rosae ,rosae...La Rosa Screziata Chiffon Cake!-Lemon & Chocolate.



















Recentemente ho acquistato un stampo in silicone a forma di Rosa , volevo provarlo con un dolce che fosse soffice, e delicato, come lo sono i petali delle rose




e ho pensato di provarlo con la ricetta Chiffon Cake ,la famosa torta Americana  morbidissima  e soffice: quale miglior prova per testarlo. Ho dimezzato le dosi e colorato alternando i colori dell'impasto .
Ingredienti:


150 g. farina--
150 g. zucchero
3 uova grandi-
 100ml. acqua- 
60 ml. olio semi- 
mezza bustina di lievito-
4 gr. cremore di tartaro (si trova in erboristeria)
 pizzico di sale-
 aroma vaniglia-
 3 cucchiai di cacao in polvere- 
colorante rosso oppure Alchermes-- 


Procedimento:
Unire in sequenza: farina, zucchero, lievito e sale setacciati in una ciotola,
fare un buco al centro e unire senza amalgamare olio , tuorli, acqua, aroma e lasciare così.. montare a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro,  riprendere l'insieme degli ingredienti e amalgamare con lo sbattitore fino ad avere un composto liscio e omogeneo  unire in due tre tempi gli albumi delicatamente dividere in tre parti , una parte lasciare bianca, mettere il cacao nella seconda ,piano per non smontare, e nella terza una puntina di colorante rosso molto delicatamente.
A questo punto versare nello stampo a cucchiaiate alternando i colori uno sull'altro e cuocere in forno caldo a 180 per 30 minuti e a 170 /160 per altri 10'-
Fate raffreddare un pò, dopodichè finire di raffreddare capovolgendo lo stampo .Io l'ho capovolto sulla griglia del microonde.
E' sofficissimo e dà un bell'effetto colorato.
Non mi sono fermata qui...provata ancora....

Questa invece è la versione più semplice, Chiffon bianca, profumata al limone...
e a forma di Rosa!

Chiffon Cake alle mele

4 commenti:

  1. Adoro anche io quello stampo, permette di fare dolci veramente belli; la tua rosa screziata è stupenda. Il cremor tartaro io riesco a trovarlo anche in supermercato, ma solo nella catena billa. un bacione

    RispondiElimina
  2. @Stefania:Grazie cara, si è vero questo stampo è una vera tentazione, se ben ricordo avevi creato una rosa al cioccolato ,bellissima, devo provare per questo a raddoppiare la dose, così mi verrà più alta...ma ne ho viste di altre misure, con forme leggermente diverse....se la trovo dalle mie parti,l'aggiungo alle mie caccavelle :))
    Per il cremore, ora lo trovo quasi in tutti i super della città, però ho sperimentato col sale ed il bicarbonato (mi ricordo mia madre quando non c'era il lievito paneangeli, si faceva preparare la dose dal droghiere, appunto con cremore e bicarbonato) E 1 pizzico di sale e due di bicarbonato hanno la stessa reazione chimica, viene bene ugualmente.
    A presto, buona serata, baci...
    Lina

    RispondiElimina
  3. una meglio dell'altra!!!
    un tripudio di golosita'!

    RispondiElimina
  4. @Carla: Grazie!!! Adoro la Chiffon,mi piace pasticciare e provare nuove varianti.Son venute ottime.Un bacione
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...