martedì 11 gennaio 2011

Crostata soffice coi Buchi




Crostata soffice coi Buchi
La Crostata di Marina Braito! Una ricetta famosa, vista in molti blog. Postata da M. Braito


su Coquinaria. Questo dolce mi ha incuriosito col suo procedimento e  ho voluto provarlo anche io.
Ho variato un tantino gli ingredienti adattandola a  mio gusto, rivedendo gli ingredienti e scremandola un po'; risulta più leggera ma ugualmente buona, anzi non si discosta dall'originale.


Ingredienti:-Mia Variantehttp://oggicucinocosit.blogspot.it/

150 g. Farina 00
50 g. Frumina o maizena-
150 g. Zucchero-
150 g. Burro morbido
2 Uova + 2 cucchiai di acqua sbattuti con la forchetta-
1 Cucchiaio di lievito
Vaniglia-1 bustina
1 Pizzico di sale
1 Limone succo e scorza
Lattoncello o crema di limone. (mia Ricetta) 2 cucchiai


Nella ciotola del Kenwood  mettere le farine setacciate con il lievito e il sale, e lo zucchero. Aggiungere il limone, il liquore, le uova sbattute con i 2 cucchiai di acqua e alla fine il burro morbido.
Otterrete una crema che spalmerete su una teglia di 26 cm. foderata di carta forno. 
Dopo  su questa base cremosa, fate delle fossette con il dorso di un cucchiaio facendo attenzione a non bucare il fondo


Poi riempite i buchi con la nutella ( io ho riempito una parte con nutella e l'altra con marmellata)

Dopo aver messo il ripieno,non si deve coprire tutto con altra pasta ,ci pensa la lievitazione in forno a coprire l'impasto.
Cuocete a 180° per 30 minuti circa.
Quando è cotta si staccherà dalle pareti della teglia. Questo indica il punto giusto di cottura.



Una volta fredda,ponete la crostata nel vassoio di servizio e spolverate con zucchero a velo.

L'interno fetta, col ripieno goloso, la nutella e la marmellata si sono amalgamate bene, senza spatasciarsi sul fondo.
Da provare; sofficissima e deliziosa!



Provata dalle amiche:
Loredana S.
Enza D.
Barbara S.
Michelina F.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...