mercoledì 18 maggio 2011

Torta Dobos al Cioccolato, e al Choco/coffee,con spicchi di cioccolato



Dobos era un pasticcere ungherese alla corte degli Asburgo e che ha reso famoso questo fantastico dolce .
Era il preferito della Principessa Sissi.




Questa torta l'ho fatta per festeggiare il compleanno di mio marito....
E' piaciuta a tutti gli ospiti, sia per la preparazione, a detta loro, molto raffinata e sicuramente d'effetto, che per il sapore, la farcia delicata della chantilly cioccolatosa, sposa benissimo con la delicata crema della copertura, una deliziosa quanto delicata crema al burro chocolat!


Base PDS farcito con chantilly al cioccolato,
bagna rum,
copertura crema al burro al cioccolato spicchi di cioccolato fondente.


La ricetta originale prevedeva gli spicchi di caramello,a me non piacciono e ho preferito il cioccolato. Bagna, farcia e copertura sono mie idee.

Torta Dobos al Caffè con spicchi di cioccolato bicolore

Questa è un'altra versione della Dobos al cioccolato , questa è al caffè con spicchi di cioccolato bicolore.

La versione originale prevedeva spicchi di caramello fuso su cialda di pasta sfoglia.Io mi diverto a cambiare gusto ogni volta che me la chiedono.
In questo caso gli spicchi sono di cioccolato bianco e nero fondente ,la farcia di crema caffè, copertura crema al burro al caffè. bagna al rum (acqua zucchero e rum)
L'ho preparata per festeggiare il mio compleanno, è piaciuta tantissimo...i bimbi degli ospiti facevano a gara ,per aggiudicarsi gli spicchi di cioccolato.
Qui in compagnia della buonissima torta Angelica , che ho provato, e farcito con mandorle,pinoli,uvetta e gocce di cioccolato.


Con questa ricetta partecipo al 
contest del Molino Chiavazza
del blog La Cultura del Frumento

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...