mercoledì 5 ottobre 2011

Girandole e Pizzette di Mozzarella




Girandole e Pizzette di Mozzarella.

Questa ricetta sfiziosa la faccio da anni, ed ogni volta riscuote successo, perché è veramente deliziosa.

La particolarità sta' nell'impasto , perchè la mozzarella è all'interno ,come ingrediente, e conferisce all'impasto una sofficità unica.

La potete farcire semplicemente con pomodoro, parmigiano e un pizzico di origano, in questo caso ho aggiunto anche del prosciutto cotto a fette.




Con una parte dell'impasto ho ricavato anche delle pizzette mignon, ai bambini piacciono molto.

Sono adatte come stuzzichini, per l'aperitivo, per buffet ecc.

La particolarità di queste girandole, sta' nell'impasto.
Infatti la mozzarella viene tritata e impastata insieme agli ingredienti, e ne risulta un impasto SUPER soffice,davvero squisito.

Le faccio da tempo immemorabile ormai, e da allora non le ho più lasciate, si possono farcire come ci piace; la ricetta originale è di Luca Montersino.
Altre pizzette le ho impastate con la mia variante: il lievito madre e con la provola invece della mozzarella. .

Riscuotono sempre successo. Queste le ho fatte in occasione di un piccolo buffet, che pubblicherò prossimamente.




INGREDIENTI :

250 g Farina Manitoba (Molino Chiavazza)
5 g Zucchero
5 g Sale
10 g Lievito di birra
100 ml Latte
una Mozzarella da circa 125 g
25 g Burro


PER LA FARCITURA:

Passata di pomodoro 50/100 g circa
Parmigiano reggiano
Origano
Prosciutto cotto a fette ( a piacere)

Tritate nel mixer la mozzarella. (food processor montato con la lama)

Nella ciotola del Kenwood, mettete la farina, il lievito sciolto nel latte tiepido con lo zucchero, il burro e la mozzarella tritata.

Cominciate ad impastare a velocità 1, e infine aggiungete il sale.

Impastate tutti gli ingredienti per 3/4 minuti, fino a formare una palla morbida ed omogenea , avendo cura che il burro si assorba completamente.

Fate lievitare coperto con pellicola unta , in forno tiepido e spento per 1 ora circa:


Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto in un rettangolo.

Spalmatevi sopra il pomodoro, spolverate con parmigiano e un po’ di origano, e disponetevi le fette di prosciutto.





Arrotolate l’impasto fino a formare un “salame” e lasciate riposare in frigo per 15 minuti, in questo modo si compatterà con il freddo e sarà più facile poi tagliarlo a fette.




Trascorso il tempo, con un coltello ben affilato,e passandolo nella farina per non farlo attaccare all'impasto, tagliate il rotolo a fettine non molto spesse.
Adagiate le girandole in una teglia foderata di carta forno.

Fate lievitare per un’ ora.


Cuocete in forno preriscaldato 170/ 180° per circa 15 minuti.

Risulteranno morbidissime e soffici. Veramente ottime!

10 commenti:

  1. questa e' davvero una novita'!!!
    mi piace molto,prendo nota!!
    grazie iao carla

    RispondiElimina
  2. buoneeeeeeeeee!!!le faccio anch'io,pero' nel mio impasto non c'è il burro..poi,l'idea di spargere origano e formaggio e tenerle in frigo,mi sembra geniale!!complimenti,le provero'!!!grazie per la ricettina e piacere di conoscerti :))

    RispondiElimina
  3. Troppo interessante la mozzarella nell'impasto. Già segnato tutto :)

    RispondiElimina
  4. Ma questa sì che è una novità! Assolutamente da provare il tuo impasto, bravissima :-)
    A presto

    RispondiElimina
  5. @-Carla: Grazie a te Carla, se la provi, vedrai che rimarrai entusiasta. E' un impasto super soffice.
    Cao, a presto.
    L.

    RispondiElimina
  6. @-Elisabetta: Ciao Elisabetta, piacere mio, grazie per essere passata,prova anche questa, il passaggio nel frigo, rende più facile il taglio, così non si spiacciaca la pasta, rimane compatta.
    A presto,un abbraccio.
    L.

    RispondiElimina
  7. @-Letiziando:Provala, vedrai che risultato!!
    Ciao, a presto.
    L.

    RispondiElimina
  8. @-Rosalba: Grazie Rosalba, se lo provi fammi sapere se ti è piaciuto, vedrai è sorprendente il risultato.
    Ciao.A presto.
    L.

    RispondiElimina
  9. ciao..
    cercavo qualche novità per un buffet e il motore di ricerca mi ha portata a te ho preso in prestito la tua ricetta delle girandole sono stato un successo sono davvero ottime e buone ..
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori..
    se ti va di passare mi fa piacere..
    baci da lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia, grazie per averle provate, sono contenta che ti siano piaciute.
      Piacere di conoscerti, ricambio volentieri la visita.
      Un caro saluto , a presto!

      Elimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...