martedì 14 giugno 2011

Torta Caprese




TORTA CAPRESE-Amata e apprezzata nel mondo questa torta è una vera squisitezza, per gli estimatori del cioccolato, una goduria. A differenza di tante ricette, questa è più leggera, di una morbidezza e scioglievolezza unica.




Si scioglie come fosse una meringa, quando si gusta.La fetta alta e morbida...inebriante col profumo di cioccolato cannella e rum ..un connubio perfetto!!

Non ha bisogno di decorazioni,solo una leggera spolverata di zucchero a velo.
In questo caso decori di cioccolato per festeggiare un compleanno .
Le molte ricette provate , non prevedono l'uso di farina, ma a dire il vero, il gusto risulta troppo grasso, un pò pesante.Questa ricetta è tratta sempre dal ricettario di famiglia, dove c'è una piccolissima percentuale di fecola , che serve a dare più morbidezza e sofficità alla torta, che risulta gradevole al palato ed esalta il sapore del cioccolato e mandorle.

**************************************************************
La Torta Caprese, diffusa, oltre che a Capri, soprattutto nella Penisola Sorrentina e in Costiera Amalfitana, sarebbe un'involontaria creazione della pasticceria caprese e risale agli anni Venti del secolo scorso.
Pare che il cuoco Carmine Di Fiore avesse dimenticato di mettere la farina in una torta di mandorle che stava preparando.
Il risultato fu così buono che,Di Fiore, battezzatala "Caprese", iniziò a produrre la torta con regolarità, ottenendo in poco tempo grande successo e molti proseliti.

fonte: Tiziana Romano

Ingredienti:

200 g. Zucchero
150 g. Cioccolato fondente al 72%  tritato
200 g. Mandorle tritate (con la pellicina)
150 g. Burro morbido
4 uova
30 g. Farina 00 
20 g. Fecola di patate
1 bustina vanillina
1 cucchiaino raso di Bicarbonato
3 cucchiai di Cacao amaro
1 bicchierino di Rum
1 /2 cucchiaino di Cannella.

NB - Piccolo trucco per chi non lo sa':Tritare le mandorle e il cioccolato con 1 cucchiaio di zucchero , sia per le mandorle che per il cioccolato.
Questo accorgimento permette di tritare perfettamente gli ingredienti, perchè altrimenti il grasso contenuto nel cioccolato e le mandorle non lo permetterebbe, e il composto finirebbe per compattarsi invece di sminuzzarsi.

PROCEDIMENTO :
In una ciotola montare con le fruste burro , zucchero e tuorli.
Aggiungere le mandorle tritate, il cioccolato tritato, il cacao e le farine miscelate con il bicarbonato.
Gli aromi e il rum.

Mescolare bene e incorporare gli albumi montati a neve , a mano con una frusta, delicatamente per non smontarli, con movimenti dal basso verso l'alto.

Imburrare e infarinare una teglia del diametro di 26 cm.
Cuocere a 170/180° circa , per 30 minuti.

Una volta cotta, non aprire il forno, lasciare riposare per 5/10', mettere a fessura il forno, e poi sfornare.

Guarnire spolverando leggermente di zucchero a velo vanigliato e cacao amaro per la decorazione dei "Faraglioni".
Ed eccola in tutta la sua fragranza morbida e avvolgente con le note calde del cioccolato e mandorle, pronta per essere gustata.Non vi resta che provarla.



Provata da:
Gabriella
Michela
Gesualda
Pamela

4 commenti:

  1. ciao,è stato un piacere enorme unirmi ai tuoi lettori,mi credi che a qualsiasi ora vengo a visitarti mi fai venire fame con tutto quello che prepari,complimenti....proverò la ricetta di questa tora caprese e ti farò sapere intanto ti saluto

    RispondiElimina
  2. @-Imma-Grazie per i complimenti,sono felice che ti
    ispirino le mie ricette, ancor di più che vuoi provarne una, fammi sapere che ne pensi,magari se vuoi.Con piacere ricambio la visita,un caro saluto.
    L.

    RispondiElimina
  3. Ciao....mi sono appena registrata...
    buona la caprese,devo farla prima o poi...
    Nidalea

    RispondiElimina
  4. @Nidalea: Piacere di conoscerti Nidalea, benvenuta, e grazie per la visita e il commento. Ricambio la visita...a presto un abbraccio.
    L.

    RispondiElimina

Grazie per la visita e per i commenti che vorrete lasciare.Risponderò a tutti con piacere.Quelli anonimi verranno cancellati.Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...